Relazione tra particolato e diffusione del Covid-19

Urbanistica Hits: 612

È ormai dimostrata scientificamente la correlazione tra la concentrazione di particolato PM10 e PM2.5 e la diffusione del Covid-19.
Il Nord Milano e in particolare Cinisello Balsamo hanno la più alta percentuale di contagio rispetto ad altre zone d'Italia, a causa della posizione geografica e di altri fattori.
Il documento ha l'obiettivo di far scaturire una seria riflessione sul modello di sviluppo di una città ad alte densità abitative, proprio a seguito della pandemia da Covid-19 e, alla luce della tragedia che ognuno ha vissuto, fare tesoro dell'esperienza di questa situazione e immaginare uno sviluppo territoriale diverso dal passato, che tenga conto sia dell'aspetto ambientale sia di quello relativo al progresso di un territorio, abbandonando i vecchi schemi di sviluppo incontrollato e caotico, per abbracciare sempre più il concetto che il movimento diventerà in futuro un'espressione di libertà, piuttosto che una inconsapevole necessità o obbligo per la vita quotidiana.
Uno spunto di discussione sulle scelte del passato, sulle prospettive sul futuro di Cinisello Balsamo e del Nord Milano.
SCARICA QUI IL DOCUMENTO

Print